ESTRATTO DELLA COMUNICAZIONE AL GARANTE

 PRIVACY & COOKIES POLICY

INFORMATIVA

In questa pagina si descrivono le modalità di gestione del sito internet http://www.omceovv.it In riferimento al trattamento dei dati personali degli utenti che lo consultano. Si tratta di un’informativa che è resa ai sensi del Regolamento Europeo 679/2016 dettato in materia di protezione delle persone fisiche con riguardo al trattamento dei dati personali, nonché alla libera circolazione di tali dati (di seguito anche Regolamento) per gli utenti dei servizi del nostro sito, che vengono erogati via internet. L’informativa non è valida per altri siti web eventualmente consultabili attraverso i nostri link, di cui L’Ordine dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri della Provincia di Vibo Valentia (in seguito anche Ordine dei Medici) non è in alcun modo responsabile.

IL TITOLARE DEL TRATTAMENTO

Il Titolare del trattamento dei dati personali trattati a seguito della consultazione del nostro sito, è l’Ordine dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri della Provincia di Vibo Valentia con sede legale in Viale Affaccio, 217 (Palazzo Agorà) – 89900 VIBO VALENTIA (VV).

IL RESPONSABILE DELLA PROTEZIONE DEI DATI

Il Responsabile della protezione dei dati è il Dott. La Rocca Rosario, e-mail di contatto: dpo@omceovv.it

LUOGO E FINALITÀ E COMUNICAZIONE DEI DATI

I trattamenti connessi ai servizi web di questo sito hanno luogo presso la predetta sede dell’Ordine e sono curati da dipendenti e collaboratori dell’Ordine dei Medici incaricati del trattamento. I dati derivanti dal Sito potranno essere comunicati ai soggetti che si occupano della gestione del sito, a partner tecnologici e strumentali di cui il Titolare si avvale per l’erogazione dei servizi richiesti dagli utenti, nonché a soggetti cui la facoltà di accedere ai dati sia riconosciuta da disposizioni di legge e/o di normativa secondaria. I dati personali forniti dagli utenti che inoltrano richieste di invio di materiale informativo (richieste di informazioni, risposte a quesiti, ecc.) o altre comunicazioni sono utilizzati al solo fine di eseguire il servizio o la prestazione richiesta e sono comunicati a terzi nel solo caso in cui ciò sia a tal fine necessario.

TIPI DI DATI TRATTATI

Dati di navigazione

I sistemi informatici e le procedure software preposte al funzionamento di questo sito web acquisiscono, nel corso del loro normale esercizio, alcuni dati personali la cui trasmissione è implicita nell’uso dei protocolli di comunicazione di Internet.

Si tratta di informazioni che non sono raccolte per essere associate a interessati identificati, ma che per loro stessa natura potrebbero, attraverso elaborazioni ed associazioni con dati detenuti da terzi, permettere di identificare gli utenti.

In questa categoria di dati rientrano gli indirizzi IP o i nomi a dominio dei computer utilizzati dagli utenti che si connettono al sito, gli indirizzi in notazione URI (Uniform Resource Identifier) delle risorse richieste, l’orario della richiesta, il metodo utilizzato nel sottoporre la richiesta al server, la dimensione del file ottenuto in risposta, il codice numerico indicante lo stato della risposta data dal server (buon fine, errore, ecc.) ed altri parametri relativi al sistema operativo e all’ambiente informatico dell’utente.

Questi dati vengono utilizzati al solo fine di ricavare informazioni statistiche anonime sull’uso del sito e per controllarne il corretto funzionamento e vengono cancellati immediatamente dopo l’elaborazione. I dati potrebbero essere utilizzati per l’accertamento di responsabilità in caso di ipotetici reati informatici ai danni del sito.

Dati forniti volontariamente dall’utente

L’invio facoltativo, esplicito e volontario di posta elettronica agli indirizzi indicati su questo sito comporta la successiva acquisizione dell’indirizzo del mittente, necessario per rispondere alle richieste, nonché degli eventuali altri dati personali inseriti nella missiva.

Specifiche informative di sintesi verranno progressivamente riportate o visualizzate nelle pagine del sito predisposte per particolari servizi a richiesta.

POLITICA DEI COOKIES

Il presente sito web utilizza cookie e tecnologie simili per garantire il corretto funzionamento delle procedure e migliorare l’esperienza di uso delle applicazioni online. Per cookies si intende un elemento testuale che viene inserito nel disco fisso di un computer. I cookies hanno la funzione di snellire l’analisi del traffico su web o di segnalare quando un sito specifico viene visitato e consentono alle applicazioni web di inviare informazioni a singoli utenti. Di seguito si forniscono informazioni dettagliate sull’uso dei cookie e di tecnologie similari, su come sono utilizzati dall’Ordine dei Medici e su come gestirli.

L’Ordine dei Medici utilizza:

  • Cookies “tecnici”

Tali cookies sono funzionali alla navigazione e garantiscono l’esplorazione sicura ed efficiente del sito. I cookies di questa categoria comprendono sia cookies persistenti che cookies di sessione. In assenza di tali cookies, il sito o alcune porzioni di esso potrebbero non funzionare correttamente. Pertanto, vengono sempre utilizzati, indipendentemente dalle preferenze dall’utente. I cookies di questa tipologia vengono sempre inviati dal nostro dominio. La durata di tali cookie è strettamente limitata alla sessione di lavoro oppure possono avvalersi di un tempo di permanenza più lungo al fine di ricordare le scelte del visitatore. La disattivazione dei cookie strettamente necessari può compromettere l’esperienza d’uso e di navigazione del sito web.

  • Cookies “analitici”

Sono cookies utilizzati per raccogliere e analizzare il traffico e l’utilizzo di un sito web in modo anonimo. Si tratta di cookie di terze parti raccolti e gestiti in modo anonimo per monitorare e migliorare le prestazioni del sito ospite (performance cookie). Tali cookie sono trattati in maniera aggregata e non permettono l’identificazione dell’utente. La disattivazione degli stessi può essere eseguita senza alcuna perdita di funzionalità. (Per ulteriori informazioni sulla politica dei cookies di Google, si rinvia al link di seguito indicato:

http://www.google.com/intl/it_ALL/analytics/learn/privacy.html)

  • cookies di terze parti relativi ai “social plugin”:

Visitando un sito web si possono ricevere cookies sia dal sito visitato (“proprietari”), sia da siti gestiti da altre organizzazioni (“terze parti”). Sono cookies di terze parti quelli relativi ai “social plugin” per esempio Facebook e Twitter. Si tratta di parti della pagina visitata generate direttamente dai suddetti siti ed integrati nella pagina del sito ospitante. L’utilizzo più comune dei social plugin è finalizzato alla condivisione dei contenuti sui social network. La presenza di questi plugin comporta la trasmissione di cookie da e verso tutti i siti gestiti da terze parti. La gestione delle informazioni raccolte da “terze parti” è disciplinata dalle relative informative cui si prega di fare riferimento. Per garantire una maggiore trasparenza e comodità, si riportano qui di seguito gli indirizzi web delle diverse informative e delle modalità per la gestione dei cookie.

Facebook informativa: https://www.facebook.com/help/cookies/

Twitter informativa: https://twitter.com/it/privacy 

Google Informativa: http://www.google.it/intl/it/policies/technologies/cookies/

Linkedin informativa: https://www.linkedin.com/legal/cookie-policy?trk=hb_ft_cookie

L’utente può decidere se accettare o meno i cookies utilizzando le impostazioni del proprio browser.

DISABILITAZIONE TOTALE O PARZIALE DEI COOKIES

La disabilitazione totale o parziale dei cookies tecnici può compromettere l’utilizzo delle funzionalità del sito riservate agli utenti registrati. Al contrario, la fruibilità dei contenuti pubblici è possibile anche disabilitando completamente i cookies.

Disabilitare i cookies “terze parti” o di profilazione non pregiudica in alcun modo la navigabilità.

L’impostazione può essere definita in modo specifico per i diversi siti e applicazioni web. I migliori browser, infatti, consentono di definire impostazioni diverse per i cookies “proprietari” e per quelli di “terze parti”.

Di seguito indichiamo come procedere alla disabilitazione dei cookies attraverso alcuni browser.

Google Chrome

  1. Seleziona l’icona del menu Chrome.
  2. Seleziona Impostazioni.
  3. Nella parte inferiore della pagina, seleziona Mostra impostazioni avanzate.
  4. Nella sezione “Privacy”, seleziona Impostazioni contenuti.
  5. Seleziona Impedisci ai siti di impostare dati.
  6. Seleziona Fine.

Safari

  1. Andare al menu Safari (icona in alto a destra del browser) e selezionare Preferenze.
  2. Nella finestra a comparsa che si apre, selezionare l’icona Sicurezza (a forma di lucchetto).
  3. Sotto la voce “Accetta cookie”, selezionare il pulsante “Mai”.

Firefox

  1. Fare clic sul pulsante dei menu e selezionare Opzioni.
  2. Selezionare il pannello Privacy.
  3. Alla voce Impostazioni cronologia: selezionare utilizza impostazioni personalizzate.
  4. Per attivare i cookie, contrassegnare la voce Accetta i cookie dai siti; per disattivarli togliere il contrassegno dalla voce.

Explorer

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  2. Fare clic sulla scheda Cookie spostare il dispositivo di scorrimento verso l’alto per bloccare tutti i cookie oppure verso il basso per consentirli tutti e quindi fare clic su OK.

FACOLTATIVITÀ DEL CONFERIMENTO DEI DATI

A parte quanto specificato per i dati di navigazione, l’utente è libero di fornire i dati personali per richiedere i servizi offerti dall’Ordine. Il loro mancato conferimento può comportare l’impossibilità di ottenere il servizio richiesto.

MODALITÀ DI TRATTAMENTO, conservazione DEI DATI e base giuridica

I dati personali sono trattati con strumenti manuali e automatizzati, in ottemperanza alle prescrizioni del Regolamento. I dati saranno conservati solo per il tempo necessario a conseguire lo scopo per il quale sono stati raccolti, salve esigenze diverse derivanti da obblighi di legge. In seguito, i dati personali saranno cancellati.

I dati personali oggetto di trattamento saranno custoditi in modo da ridurre al minimo, mediante l’adozione di idonee e preventive misure di sicurezza, i rischi di distruzione o perdita, anche accidentale, dei dati stessi, di accesso non autorizzato o di trattamento non consentito o non conforme alle finalità della raccolta.

La base giuridica del trattamento dei dati personali è l’erogazione di un servizio o il riscontro ad una richiesta a favore dell’interessato. 

DIRITTI DEGLI INTERESSATI

In relazione al trattamento di dati personali l’interessato potrà rivolgersi al Titolare scrivendo all’indirizzo e-mail: info@omceovv.it

Per far valere i Suoi diritti così come previsto dal Regolamento: nello specifico potrà richiedere l’accesso, la rettifica, l’aggiornamento, il blocco, la revoca del consenso in conformità con le norme applicabili, la limitazione del trattamento, la portabilità dei dati e la cancellazione degli stessi.

Le ricordiamo infine, che lei ha il diritto di presentare un reclamo all’Autorità di controllo.


“Informativa trattamento dati personali”

Ai sensi dell’art. 13 del Regolamento EU 679/2016 dettato in materia di protezione delle persone fisiche con riguardo al trattamento dei dati, personali, nonché alla libera circolazione di tali dati desidero informarla che:

i dati personali da Lei forniti o acquisiti nell’ambito dei rapporti con noi intercorrenti, ha per finalità:

  1. la tenuta, l’aggiornamento o la pubblicazione dell’Albo professionale dei Medici Chirurghi e dell’Albo degli Odontoiatri ai sensi del DPR 221/1950;
  2. attività strettamente connesse e strumentali alla gestione dei rapporti con gli iscritti,

attività connesse agli obblighi previsti da leggi, da regolamenti nonché da disposizioni impartite da autorità a ciò legittimate dalla legge e da organi di vigilanza e controllo,

  • il trattamento dei dati conferiti, avviene nel rispetto delle norme vigenti, a mezzo di strumenti cartacei ed informatici idonei a tutelare la Sua sicurezza e riservatezza, nel rispetto di adeguate misure di sicurezza. Tale trattamento consiste nella raccolta, registrazione, organizzazione, conservazione, modificazione, consultazione, elaborazione, estrazione, selezione, raffronto, utilizzo, cancellazione dei dati stessi;
  • il conferimento dei dati personali richiesti (ad esclusione dei recapiti telefonici, di posta elettronica e di quant’altro espressamente indicato come facoltativo) è obbligatorio, in quanto una loro mancata o parziale comunicazione impedirebbe di adempiere ai compiti istituzionali dell’Ente;
  • i dati obbligatori forniti o acquisiti nel corso del rapporto saranno diffusi nelle misure e nel rispetto di quanto previsto dal D.P.R 5 aprile 1950, n. 221 (e sue successive modifiche ed integrazioni), dal Regolamento 679/2016, dai provvedimenti emanati dall’Autorità del Garante della Privacy e dall’apposito regolamento emanato dal Consiglio Direttivo dell’Ordine con deliberà n.07/086 del 29 giugno 2016, d’ora in poi chiamato “Regolamento”; gli stessi saranno comunicati agli Enti ed alle Istituzioni aventi diritto sempre nel rispetto della normativa vigente, come riportato nel Regolamento;

Ai sensi del Regolamento EU 679/2016 i dati personali, diversi da quelli particolari e giudiziali, che devono essere inseriti nell’Albo professionale in conformità al D.P.R. 5 aprile 1950, n. 221, possono essere comunicati a soggetti pubblici e privati o diffusi anche mediante rete di comunicazione elettronica, come meglio specificato nel Regolamento;

La base giuridica del trattamento è l’adesione dell’iscritto all’Ordine e l’adempimento di obblighi normativi, nonché il consenso dell’interessato. In relazione a quest’ultimo, lei ha la facoltà di revocare il consenso in ogni momento. La revoca del consenso non pregiudica la liceità del trattamento in base al consenso da lei fornito prima del ritiro. I suoi dati personali saranno trattati per la durata della sua iscrizione all’albo e successivamente saranno conservati esclusivamente per adempiere ad obblighi di legge.

Al fine di garantire all’iscritto all’Albo uno strumento di riconoscimento che possa essere esibito in caso di necessità, l’Ordine dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri della Provincia di Vibo Valentia, ha previsto la realizzazione di una card con foto, che sarà presente nei nostri archivi digitali; Inoltre potrebbe essere prevista la pubblicazione di foto, anche di gruppo, e filmati in occasione di eventi, assemblee o altro, sul sito dell’Ordine per fini istituzionali dell’Ordine, compreso quello di informare/pubblicizzare le attività dell’Ordine (consenso facoltativo)

  • i dati facoltativi forniti o acquisiti nel corso del rapporto non saranno comunicati all’esterno se non espressamente autorizzati dall’interessato,
  • l’Ordine dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri della Provincia di Vibo Valentia con sede operativa in Vibo Valentia, Viale Affaccio, 217 (Pallazzo Agorà), è il titolare del trattamento;
  • Il Responsabile della protezione dei dati è il Sig. Rosario La Rocca, legale rappresentante dell’azienda SECUR.IM con sede in Via C.da Colamazza n. 2 – Vibo Valentia, tale Responsabile potrà essere contattato per le tematiche privacy inviando una mail all’indirizzo dpo@omceovv.it.
  • i dati personali possono essere trasferiti a Paesi aderenti all’Unione Europea nell’ambito delle comunicazioni previste dalla normativa vigente. L’Ordine, inoltre, potrebbe avvalersi di fornitori o sub fornitori che non risiedono nell’Unione Europea, a tal proposito si garantisce che il trasferimento potrà avvenire solo verso soggetti che garantiscano un adeguato livello di protezione del trattamento dei dati e/o verso paesi per i quali le competenti Autorità hanno emesso una decisione di adeguatezza nonché verso soggetti che hanno fornito idonee garanzie al trattamento dei dati attraverso adeguati strumenti, normativi/contrattuali quali ad esemplo la sottoscrizione di clausole contrattuali standard. Pei ottenere informazioni a tal riguardo, potrà inviare una e-mail all’indirizzo info@omceovv.it

L’interessato potrà rivolgersi al Titolare per esercitare ì diritti previsti, dal Regolamento EU 679/2016 a favore dell’interessato ed in particolare potrà richiedere l’accesso, la rettifica, l’aggiornamento, il blocco, la revoca del consenso in conformità con le norme applicabili, la limitazione del trattamento, la portabilità dei dati e la cancellazione degli stessi. L’interessato in relazione al trattamento dei suoi dati personali ha inoltre diritto di presentare un reclamo all’Autorità di controllo. Tali diritti possono essere esercitati scrivendo all’indirizzo e-mail info@omceovv.it

Il Presidente Antonino Maglia

“DICHIARAZIONE DI CONSENSO IN QUALITÀ’ DI INTERESSATO

AL TRATTAMENTO DEI PROPRI DATI PERSONALI COMUNI E PARTICOLARI”

L’INTERESSATO: Nome _________________Cognome _______________________

presa visione dell’informativa al trattamento dati personali di cui sopra, con la firma apposta in calce alla presente attesta il proprio libero ed informato consenso

  • affinché il titolare proceda ai trattamenti dei propri dati personali come risultanti dalla presente informativa. Estende il proprio consenso anche al trattamento dei dati personali particolari vincolandolo comunque al rispetto di ogni altra condizione imposta per legge.

 

Data _____________                    Firma __________________________

 


Il modulo cartaceo col testo riportato sopra può essere scaricato dal seguente link:

SCARICA IL MODULO “Informativa trattamento dati personali”

o può essere ritirato presso la segreteria dell’Ordine.


Se vuole può esprimere il suo consenso digitalmente accedendo al seguente modulo web:

Compila il modulo online

Regolamento di individuazione dei criteri per la comunicazione e la diffusione dei dati personali (diversi da quelli particolari e giudiziari) relativi agli iscritti agli albi dell’Ordine del Medici Chirurghi e degli Odontoiatri della provincia di Vibo Valentia, consultabile al link http://www.omceovv.it/news/?page_id=5062

 


La informo, inoltre, che i Suoi dati personali saranno da noi trattati manualmente, con mezzi informatici e telematici per analisi statistiche e per iscrivere il Suo indirizzo e-mail e il suo numero telefonico alla nostra newsletter e alle nostre eventuali comunicazioni (trattamento che necessita del Suo consenso), che contiene comunicazioni dell’Ordine, comunicazioni del Presidente, rassegna stampa e aggiornamenti professionali, corsi di formazione, offerte di lavoro, oltre a proposte di servizi erogati dal Titolare per il perseguimento della finalità indicata è strettamente necessario il conferimento del Suo indirizzo e-mail. I dati non saranno diffusi né trasferiti all’esterno dell’Ordine

La base giuridica del trattamento è l’adesione dell’iscritto all’ordine e il consenso dell’interessato. I suoi dati personali finalizzati alla realizzazione delle finalità di comunicazione, saranno trattati per la durata della sua iscrizione all’albo, fatta salva la sua facoltà di revocare il consenso in ogni momento. La revoca del consenso non pregiudica la liceità del trattamento in base al consenso da lei fornito prima del ritiro.

Le ricordiamo che il Responsabile della protezione dei dati può essere contattato al seguente indirizzo mail dpo@omceovv.it. Lei potrà rivolgersi al Titolare per esercitare i diritti, previsti dal Regolamento EU 679/2016 a favore dell’interessato ed in particolare potrà richiedere l’accesso, la rettifica, l’aggiornamento, il blocco, la revoca del consenso in conformità con le norme applicabili, la limitazione del trattamento, la portabilità dei dati e la cancellazione degli stessi. L’interessato in relazione al trattamento dei suoi dati personali ha inoltre diritto di presentare un reclamo all’Autorità di controllo. Tali diritti possono essere esercitati scrivendo all’indirizzo e-mail info@omceovv.it

Le ricordiamo inoltre che la cancellazione dalle nostre comunicazioni periodiche vie e-mail può essere fatta in automatico ed in autonomia, cliccando sugli appositi link presenti in fondo a ciascuna delle email inviate.

Il Presidente Antonino Maglia

L’INTERESSATO: Nome ______________ Cognome___________________

___ esprimo il consenso o ___ NON esprimo il consenso al trattamento del mio indirizzo e-mail per l’invio delle comunicazioni elettroniche. Sono consapevole del fatto che, in mancanza del consenso, non potrò ricevere alcuna comunicazione via e-mail dall’Ordine.

___ esprimo il consenso o ___ NON esprimo il consenso alla pubblicazione di foto e filmati per finalità istituzionali e di pubblicità sul sito dell’ordine e sui principali social network;

 

Data _____________    Firma____________________________

 

Il modulo cartaceo col testo riportato sopra può essere ritirato presso gli uffici dell’Ordine, firmato e consegnato in segreteria.


Se vuole può esprimere il suo consenso digitalmente accedendo al seguente modulo web:

Compila il modulo online


NEWSLETTER

“Informativa trattamento dati personali art. 13 del Regolamento EU 679/2016:
Ai sensi dell’art. 13 del Regolamento EU 679/2016, l’Ordine dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri della Provincia di Vibo Valentia con sede operativa in Vibo Valentia, Viale Affaccio, 217 (Pallazzo Agorà), Titolare del trattamento, La informa, che i Suoi dati personali saranno trattati in forma prevalentemente automatizzata per inviarle newsletter informative. Per il perseguimento della finalità indicata è strettamente necessario il conferimento del Suo indirizzo e-mail. I dati non saranno diffusi né trasferiti all’esterno dell’Ordine. La base giuridica del trattamento è il consenso dell’interessato. I suoi dati personali finalizzati alla realizzazione delle finalità di comunicazione, saranno trattati per la durata della sua iscrizione all’Albo, fatta salva la sua facoltà di revocare il consenso in ogni momento. La revoca del consenso non pregiudica la liceità del trattamento in base al consenso da lei fornito prima del ritiro. Le ricordiamo che il Responsabile della protezione dei dati può essere contattato al seguente indirizzo mail dpo@omceovv.it. Lei potrà rivolgersi al Titolare per esercitare i diritti previsti dal Regolamento EU 679/2016 a favore dell’interessato ed in particolare potrà richiedere l’accesso, la rettifica, l’aggiornamento, il blocco, la revoca del consenso in conformità con le norme applicabili, la limitazione del trattamento, la portabilità dei dati e la cancellazione degli stessi. L’interessato in relazione al trattamento dei suoi dati personali ha inoltre diritto di presentare un reclamo all’Autorità di controllo. Tali diritti possono essere esercitati scrivendo all’indirizzo e-mail info@omceovv.it
Le ricordiamo inoltre che la cancellazione dalle nostre comunicazioni periodiche vie e-mail può essere fatta in automatico ed in autonomia, cliccando sugli appositi link presenti in fondo a ciascuna delle email inviate


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