Archivio per 8 aprile 2019

Implementazione delle – Vaccinazioni raccomandate nelle donne in età fertile e in gravidanza – Circolare del Ministero della Salute n° 23831 del 7 agosto 2018.

In seguito ai tragici decessi per pertosse di due neonate, avvenute nei mesi scorsi, il Ministero della Salute ha pubblicato la circolare in oggetto che evidenzia l’importanza dei vaccini, e persegue l’obiettivo di garantire informazioni chiare e un adeguato orientamento sulle vaccinazioni che trovano indicazione nelle donne in età fertile, nel post-partum, nel post-IVG ed in gravidanza.

Sono raccomandati in gravidanza:

  • vaccino anti-influenzale (dal 4° mese di gestazione)
  • vaccino contro difterite, tetano, pertosse (dTpa tra 27° e 32° settimana di gestazione)

In previsione di una gravidanza, invece, le donne in età fertile è necessario siano protette nei confronti di morbillo parotite-rosolia (MPR) e della varicella.

Trattandosi di raccomandazioni del Ministero della Salute, si auspica che ogni medico per le rispettive competenze, informi nel merito le proprie assistite, anche in considerazione delle implicazioni medico-legali per eventuali casi di pertosse nel neonato ed omessa informazione alla gestante.

Alla presente si allega missiva originale e la circolare in oggetto.

Avviso, per l’assunzione di un medico a tempo determinato, per sei mesi rinnovabili, presso l’U.O. di Malattie Infettive del P.O. di Vibo Valentia

Si porta a conoscenza degli iscritti che è stato pubblicato un avviso, per l’assunzione di un medico a tempo determinato, per sei mesi rinnovabili, presso l’U.O. di Malattie Infettive del P.O. di Vibo Valentia.

L’avviso scade fra 7 (sette) giorni, tutte le informazioni sono disponibili sul sito dell’ASP di Vibo Valentia nella sezione Concorsi.

Possono partecipare gli specialisti in Malattie Infettive, e gli specialisti in branca equipollente od affine.

Quanto sopra nelle more del completamento delle procedure per l’espletamento del concorso a tempo indeterminato per n. 2 medici, già indetto.

Dott. Michele Brogna