Archivio per dicembre 2018

PETIZIONE DEI MEDICI CONTRO SPOT CHE SOLLECITANO RISARCIMENTI DANNI IN AMBITO SANITARIO, ANELLI: “BATTAGLIA DI CIVILTÀ”

Pubblichiamo una iniziativa partita dalla FNOMCeO e da tutti gli ordini provinciali che riguarda una petizione online per chiedere al Ministro della Salute, Giulia Grillo, di sollecitare l’adozione di strumenti di controllo preventivo, al fine di evitare che messaggi distorti, veicolati su canali pubblici, arrechino danno al Servizio Sanitario nazionale. In questi giorni su diverse reti televisive nazionali, tra le quali anche la RAI, è apparso uno spot pubblicitario che promuove una società commerciale SRL attiva nel settore del risarcimento del danno in ambito sanitario. Il messaggio è evidentemente mirato a provocare azioni di rivalsa contro il SSN da parte dei pazienti che ritengano, a torto o a ragione, di non essere soddisfatti delle prestazioni ricevute.
Inutile sottolineare l’allarmismo ingiustificato che simile messaggio ha destato nei cittadini e negli operatori, amplificato dalla diffusione su reti pubbliche.
L’effetto perverso del messaggio non è solo quello di “procurare” clienti alla SRL, ammesso che per una SRL sia davvero un effetto perverso, ma anche quello di incentivare il ricorso alla medicina difensiva come meccanismo di tutela nell’esercizio della professione da parte dei medici.

COSTITUZIONE COMMISSIONI D’ESAME DEL CONCORSO PUBBLICO PER L’AMMISSIONE AL CORSO DI FORMAZIONE SPECIFICA IN MEDICINA GENERALE PER IL TRIENNIO 2018/2021

Riportiamo di seguito il link per scaricare il decreto regionale n. 15075 del 12 dicembre 2018 riguardante la costituzione delle Commissioni d’esame per il concorso specifico in medicina generale triennio 2018 – 2021.

DDL 886 – Decreto-legge n. 119/2018 in materia fiscale — approvato emendamento recante “Disposizioni di semplificazione in tema di fatturazione elettronica per gli operatori sanitari”

Si ritiene opportuno segnalare che la Commissione Finanze e tesoro del Senato della Repubblica nella seduta del 26.11.18, durante l’esame in sede referente del disegno di legge n. 886 (Decreto-legge n. 119/2018 in materia fiscale), ha approvato un emendamento presentato dal relatore, Sen. Emiliano FENU, recante “Disposizioni di semplificazione in tema di fatturazione elettronica per gli operatori sanitari”, che prevede che “per il periodo d’imposta 2019 i soggetti tenuti all’invio dei dati al Sistema tessera sanitaria, ai fini dell’elaborazione della dichiarazione dei redditi precompilata, ai sensi dell’articolo 3, commi 3 e 4, del decreto legislativo 21 novembre 2014, n. 175, e dei relativi decreti del Ministro dell’economia e delle finanze, sono esonerati dall’obbligo di fatturazione elettronica di cui all’articolo 1, comma 3, del decreto legislativo 5 agosto 2015, n. 127, con riferimento alle fatture i cui dati sono inviati al Sistema tessera sanitaria. I dati fiscali trasmessi al Sistema tessera sanitaria possono essere utilizzati dall’Agenzia delle entrate anche per finalità diverse dall’elaborazione della dichiarazione dei redditi precompilata” (All. n. 1).

Si sottolinea che l’esonero non riguarderà in ogni caso la parte passiva, ovvero la ricezione dei documenti di fatturazione in formato elettronico da parte dei fornitori. Si rileva che il provvedimento, una volta approvato dall’Assemblea del Senato della Repubblica, deve passare all’esame dell’altro ramo del Parlamento.

In conclusione si sottolinea che il decreto-legge n. 119, del 23 ottobre 2018, (G.U. n. 247 del 23 ottobre 2018), deve essere convertito in legge entro il 22 dicembre 2018.

Sarà cura della FNOMCeO seguire l’iter di approvazione definitiva del disegno di legge indicato in oggetto.

All. 1:

Proposta di modifica n. 10.0.100 al DDL n. 886

10.0.100

IL RELATORE

Dopo l’articolo, aggiungere il seguente:

«Art. 10-bis.

(Disposizioni di semplificazione in tema di fatturazione elettronica
per gli operatori sanitari)

1. Per il periodo d’imposta 2019 i soggetti tenuti all’invio dei dati al Sistema tessera sanitaria, ai fini dell’elaborazione della dichiarazione dei redditi precompilata, ai sensi dell’articolo 3, commi 3 e 4, del decreto legislativo 21 novembre 2014, n. 175, e dei relativi decreti del Ministro dell’economia e delle finanze, sono esonerati dall’obbligo di fatturazione elettronica di cui all’articolo 1, comma 3, del decreto legislativo 5 agosto 2015, n. 127, con riferimento alle fatture i cui dati sono inviati al Sistema tessera sanitaria. I dati fiscali trasmessi al Sistema tessera sanitaria possono essere utilizzati dall’Agenzia delle entrate anche per finalità diverse dall’elaborazione della dichiarazione dei redditi precompilata.».

Modulo per la presentazione di domanda d’iscrizione e revisione Albo dei Periti o dei Consulenti Tecnici del Tribunale

La FNOMCeO, ha ritenuto opportuno trasmettere l’allegato “modulo per la presentazione di domanda di iscrizione e revisione Albo dei Periti o dei consulenti tecnici del Tribunale”.

Tale modulo, è stato predisposto da un gruppo di lavoro della Federazione, incaricato di dare attuazione ad alcuni temi concernenti il protocollo d’intesa stipulato fra CSM — CNF — FNOMCeO, in data 24 maggio 2018.

Modulo domanda iscrizione-revisione Albo Periti-Consulenti Tecnici Tribunale

PROVA D’ESAME CONCORSO PUBBLICO, PER ESAMI, PER L’AMMISSIONE AL CORSO DI FORMAZIONE SPECIFICA IN MEDICINA GENERALE TRIENNIO 2018/2021

Si comunica a tutti gli interessati che la prova d’esame del Concorso in epigrafe si svolgerà giorno 17 dicembre 2018 alle ore 10,00 presso la Fondazione Mediterranea Terina ONLUS (ex centro servizi avanzati) Zona industriale-Lamezia Terme.

I candidati dovranno presentarsi in tale giorno, presso la suddetta struttura, entro le ore 8,00 muniti di valido documento di riconoscimento.

Ogni ulteriore informazione potrà essere richiesta agli uffici del Settore n. 3 “Risorse Umane del SSR, Formazione —ECM” del Dipartimento Tutela della Salute ai seguenti numeri 0961/856554- 856552­856507.

Si riporta l’avviso pervenutoci tramite PEC:

Avviso selezione mmg 2018-2021

Convegno “LA CURA” delle emozioni dalla psiche al soma

S i segnala Convegno “LA CURA” delle emozioni dalla psiche al soma

Organizzato dal Dr. ARENA FRANCESCO, CONSIGLIERE OMCeOVV, che si terrà presso la biblioteca Comunale di Vibo Valentia, Via J. Palach, il 7 Dicembre 2018 alle ore 15,30 col seguente programma:

D.ssa AGATA MAZZITELLI – PSICHIATRA: “SISTEMA LIMBICO”

D.ssa PANNACE DOMENICA – PSICOLOGA – PSICOTERAPEUTA: “LE EMOZIONI NELLE RELAZIONI DI CURA”

D.ssa GIUSEPPINA VELLONE – PSICHIATRA – PISCOTERAPEUTA: “LA CURA INTERGENERAZIONALE”

D.ssa MARIA GRAZIA SANTAGATA MEDICO NUTRIZIONISTA: “MICROBIOTA – GUT – BRAIN AXIS: IL PONTE TRA MENTE E CORPO”

Dr. BRUNO NATALE – DIRETTORE DISTRETTO LIPARI: “SANITÀ E TERRITORIO”

Dr.ssa GIUSY VALERIANO – SOCIOLOGA – FUNZIONARIO REGIONE LOMBARDIA: “CURA DEL CITTADINO: ESPERIENZE IN LOMBARDIA”

Scarica la Brochure